Pio Alverà
L'azienda
L'arte del vetro
Prodotti
Interventi di restauro
Contatti
home page
e-mail


Lantica lavorazione dei vetri piombati consiste nell'utilizzare delle strisce di piombo intramezzabili a sostegno dei vetri. Si parte con il realizzare un disegno su cartone del quale si ricalca una copia che viene ritagliata in tanti tasselli quanti sono quelli del motivo scelto.
Appoggiando le sagome di cartone sopra il vitro, si procede al taglio che viene eseguito con il diamante. Nel taglio si deve tener conto dello spessore del trafilato di piombo, quindi le sagome verranno rimpicciolite di qualche millimetro. Terminato il taglio dei vetri colorati si ricompongono i pezzi sopra il disegno base e partendo da un angolo, si inserisce il profilo di piombo ad H in un vetro, poi in un altro e così via, fino al termine della composizione. Si adattano tutte le giunture di piombo e si passa alla saldatura con stagno da ambedue le le parti.

La pittura dei vetri si ottiene con ossidi di terre, mescolati ad olio di trementina e altri tipi di resine. Il tutto viene poi portato nel forno ad una temperatura tale in cui il vetro fondendosi assorbe i colori rendendoli indelebili.

Un'altra tecnica di lavorazione di questo materiale è la vetro-fusione. Consiste nel sovrapporre più strati di vetro di colore diverso che, portati a fusione, danno particolari effetti cromatici.